I CAFFÈ IN CIALDE della Torrefazione Gourmet nascono dai migliori caffè monorigine e dalle migliori miscele di Coffea Arabica e di Coffea Robusta tostati e macinati e racchiusi nelle cialde dal diametro di 44 mm di cellulosa biodegradabile e compostabile. L’attenzione e la salvaguardia dell’ambiente che ci circonda ci ha anche portato alla creazione di packaging 100% in plastica riciclabile (non ancora disponibile per ogni singola miscela). La quantità di caffè macinato è ottimale e pronta all’uso, ideale per chi desidera il risultato dell’espresso del bar nella tranquillità della propria casa. Le diverse qualità di caffè, ognuna con le sue caratteristiche, creano la vasta disponibilità di cialde da noi proposte: fruttate o meno aromatiche, caffè corposi con note di pane tostato o cioccolata e caffè molto cremosi ed estremamente corposi. Sono miscelazioni accurate che danno come risultato una tazza con il giusto equilibrio di aroma, corpo e dolcezza, e create per accontentare tutti i palati e i diversi gusti. Possono comunque esistere esigenze che non rientrano in pieno nella nostra nutrita gamma di miscele. Ciò è servito a farci condividere, con grossisti e importatori, esperienze e teorie che ci hanno migliorato e resi attenti alle varie richieste che provengono dal mercato. La Torrefazione Gourmet è quindi disponibile a studiare una nuova miscela personalizzata secondo i gusti e le esigenze del cliente, combinando differenti caffè e dosi, e individuando una tostatura su misura.
Nei nostri prodotti ritroverete tutta l’esperienza della terza generazione di torrefattori. L’arte, la cultura e la passione tramandata da padre in figlio, si trasmette nell’intenso profumo e il gusto vellutato dei nostri caffè. Viene così custodita in una tazzina tutta l’artigianalità MADE IN ITALY.
La scelta dei caffè verdi da tostare per comporre i nostri CAFFÈ IN CIALDE, parte dalla selezione delle migliori Farm di tutto il mondo. La nostra ricerca ci ha portato a scegliere: per l’ARABICA caffè provenienti dal Brasile, dalla Colombia e dal Guatemala, il Kappi Royal dall’India, il Cuba lavado e l’Etiopia Sidamo.
Una volta ricevuti i campioni di caffè verde, vengono effettuate le analisi organolettiche (chimiche, fisiche, strutturali e sensoriali) per verificare che siano rispettati i nostri standard qualitativi. Si verifica inoltre ad occhio nudo che il caffè non presenti difetti, si accertano le dimensioni dei chicchi e viene eseguita l’analisi dell’umidità, importantissima per capire la conduzione del calore nella fase di tostatura. Il contenuto di acqua all’interno del chicco ci dirà anche quanto il caffè sia fresco (dall’8% per un caffè che vuole essere speciale a non più del 12% per evitare che si sviluppino pericolose muffe al suo interno). Tostato il campione scelto, si prosegue con l’assaggio tramite cupping alla brasiliana, metodo usato per valutare qualità e difetti del caffè, e l’assaggio all’espresso.
Sui CAFFÈ IN CIALDE della Torrefazione Gourmet, viene eseguita solitamente una tostatura media, full city, molto scura e corposa, con un aroma ben definito, una tostatura lenta raffreddata ad aria. Si identifica quindi una curva di tostatura gestendo tempo e temperatura, ogni miscela ha la sua curvatura. Per soddisfare la nostra clientela e creare miscele personalizzate vengono eseguiti anche altri tipi di tostatura.
Un ulteriore parametro di controllo della nostra Torrefazione è il colorimetro (colore del caffè tostato).
Soltanto con la macinatura si riescono a liberare le sostanze aromatiche dalla struttura cellulare del chicco tostato.
Gli standard qualitativi, i parametri della curva di tostatura e il colorimetro garantiscono che il nostro prodotto sia sempre uguale nel tempo.